Rotta 360: desideriamo presentarci
Siamo un gruppo di amici uniti dalla stessa passione: i viaggi e la scoperta di nuovi orizzonti, della natura, dei popoli e delle loro tradizioni. Tutto questo ci ha spinto in luoghi sempre più lontani, alla ricerca di bellezze naturali e della conoscenza di differenti culture. Ma ci ha anche fatto incontrare e decidere di intraprendere questa attività.
Amiamo i viaggi su terra e su acqua, con qualsiasi mezzo che ci sappia portare al contatto delle persone che condividono con noi il pianeta Terra. Ai nostri compagni di viaggio offriamo tutte le esperienze che possediamo per creare una comunità di viaggiatori, nel desiderio di continuare ad arricchirci di esperienze da vivere nei luoghi ancora fantastici che il nostro pianeta, seppur in continua trasformazione, sa ancora offrire.
Lo staff

Giorgio Grazioli
Appassionato di viaggi da praticamente sempre, aiuta i propri collabotarori dare un impronta indelebile ai viaggi che affronteranno. Il suo compito nel tour operator è quello di avere una visione del quadro nel suo insieme.
Ha il compito di assicurarsi che tutti i viaggi si svolgano in maniera eccellente e che i Viaggiatori (prima di essere clienti) si affidino all'organizzazione di ROTTA360.
Compagno di Sara e papà di Silvia è attivo per quanto riguarda l'organizzazione dei viaggi di gruppo family e avventura. Esperto di viaggi in Europa, è camperista dal 2012. Nel suo curriculum ci sono oltre 42 paesi internazionali visitati, 3 continenti e oltre 400mila chilometri percorsi tra montagne, deserti, pianure, laghi, fiumi, oceani e mari.
Con Sara (Camperdiem) al suo fianco, accoglie i clienti in ogni viaggio di gruppo organizzato per famiglie… e si, potreste trovarlo in un viaggio con voi!

Sara De Matteis
Sara… Camperdiem… che altro dire? E' la persona che ha permesso tutto questo. Tutta la storia parte da una scelta di provare un camper nel 2012. Da allora si innamora ed entra subito in modalità organizzatrice week-end e viaggi per se stessa. Un bel giorno, una persona che l'ha sentita parlare, le ha chiesto consiglio su una destinazione concludendo la conversazione con “ma perchè non me lo organizzi tu?”. Quel maledetto giorno, ha avviato nella testa di Sara la voglia di rendere felici i viaggiatori organizzando viaggi di gruppo con un solo obiettivo: far star bene e far godere di quel viaggio quegli equipaggi che si sono affidati ai suoi consigli.
Ad oggi, Sara è esperta di viaggi di gruppo Family con un suo progetto ed un suo blog aperto nel 2020, sui consigli di viaggio e sugli itinerari che fa insieme alla sua famiglia: Blog di viaggi di gruppo in camper.
Contenta di questa scelta, ha iniziato a viaggiare seriamente da quel 2012 e fino ad oggi ha toccato oltre 28 paesi in giro per il mondo. 2 continenti e tante, tantissime persone conosciute durante questo lungo percorso. Dal 2017 arriva anche Silvia, figlia sua e di Giorgio, che ha già visitato oltre 20 paesi e 2 continenti.
I suoi viaggi si caratterizzano per la semplicità di esecuzione. I tuoi figli si divertiranno con i figli di altri equipaggi creando amicizie che porteranno i genitori a legare sempre più e creando vere e proprie amicizie!
Unica nel suo genere e con la miccia sempre accesa, Sara saprà accontentare ogni tua richiesta folle (nel limite del possibile ovviamente). Pragmatica e organizzata è una persona che va vissuta in ogni suo istante durante i viaggi di gruppo! Di compagna, formata e informata elargisce consigli (fin troppo a volte) su mete e destinazioni insolite.
L'autrice di questo progetto è proprio lei. Una mamma che ha voglia di far girare il mondo a sua figlia Silvia e farle conoscere tanti, tantissimi amici. Il suo modus operandi è quello di non portare NESSUNO dove lei non è mai stata… ma di consigliare cosa è bello e cosa no nel posto che le ha lasciato qualcosa nel cuore.
Potete seguirla anche su Instagram e Facebook

Salvatore Algeri
Il suo interesse per i viaggi in camper è nato per caso trent'anni fa' quando, alla guida di un camper, faceva da supporto ad un gruppo di amici nelle staffette ciclo-podistiche con mete Europee.
La passione per i viaggi l'ha letteralmente travolto e così, nel lontano 1997, ha acquistato il suo primo camper per trascorrere le vacanze con la famiglia.
Successivamente, insieme a due amici ha dato vita ad una piccola Agenzia che si occupava prevalentemente di viaggi nei paesi dell'Est.
Dal 2012 ha collaborato attivamente con altri Tour Operator per realizzare viaggi in Mongolia, Russia, Kazakhstan, Uzbekhstan, Polonia, Repubbliche Baltiche, Ungheria, Repubblica Ceka , Slovacchia e Romania.
La sua particolarità è andare alla ricerca per poi condividere con i futuri compagni di viaggio, piccoli e caratteristici luoghi sconosciuti ai più.

Diego e Anna
Diego e Anna, viaggiatori per vocazione, appassionati e instancabili esploratori del mondo che li circonda, sempre alla ricerca di una nuova destinazione.
Sono grandi amanti degli Stati Uniti d'America, che hanno percorso in lungo e in largo “on the road”, ma anche l'Europa per loro non ha praticamente più segreti. Si definiscono “cittadini del mondo” perché la loro casa è ciò che lì circonda. Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Turchia sono solo alcune delle mete che hanno raggiunto, ma hanno al loro attivo quattro continenti e più di 40 paesi visitati.
Il loro entusiasmo per la scoperta è contagioso, anche perché amano condividere ogni loro esperienza con chi incontrano lungo la strada, perdendosi in ore di conversazioni superando ogni barriera linguistica. Ogni curva della strada nasconde un nuovo orizzonte e per loro è impensabile non andarlo a scoprire, che sia a bordo del loro Van o con qualsiasi mezzo a disposizione, perché “ogni cento metri il mondo cambia”.
Puoi seguirgli anche su: instagram

Fabio Mondelli
Dal primo grande tour in Amazzonia nasce la sua passione per i viaggi in terre lontane, ma è nel "safari" in Kenia nel 1987 che si innamora del continente africano.
Ha continuato a viaggiare in Etiopia, di nuovo in Kenia, Tunisia, Marocco, Algeria, Niger, in gruppo o con la sua 4x4, attraversando i deserti del nord Africa.
Dal 1991 al 2000 ha collaborato con Organizzazioni Non Governative italiane, Agenzie delle Nazioni Unite ed Unione Europea nei progetti di emergenza e sviluppo.
In questi dieci anni ha vissuto in Mauritania, Capo Verde, Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo), Ruanda, Albania e Somalia.
La passione per i viaggi non lo ha mai abbandonato continuando a percorrere in questo decennio le piste del Mali, Burkina Faso, Guinea Conakry, Guinea Bissau, Senegal, Gambia, Egitto, Yemen e Gibuti. Ha viaggiato in camper e veicoli 4x4 in Europa, Stati Uniti, Sud America attraversando la Patagonia da Buenos Aires alla Terra del Fuoco tra Argentina e Cile, in Libia, Namibia, Islanda, Cuba, Costa Rica, Turchia, Balcani e Mongolia.
Dal 1998 organizza crociere in barca a vela, alle quali partecipo in qualità di Skipper ed istruttore, nel Mediterraneo, Seychelles, Caraibi, Messico.
Nel 2008 fonda Rotta360 portando con sé esperienza e passione al servizio dei suoi ospiti. Ha dedicato gran parte della sua vita a viaggiare e quello che gli mancava era proprio quello. Infatti, nel 2024 cede il tour operator e la sua guida a Giorgio Grazioli. Attuale titolare e CEO dell'azienda.
Il Motivo? Molto semplice: essere complice dei momenti indimenticabili vissuti con i suoi ospiti in giro per il mondo cosa che, con la parte di gestione dei collaboratori e dell'azienda, stava perdendo.
Tornerà in strada a macinare Km per nuove incredibili avventure!

Eleonora Mazzi e family
Eleonora e Famiglia sono Famiglia a Bordo e viaggiano in Europa a bordo del loro camper.
La loro avventura inizia nel 2012 con l'acquisto della prima tenda. Con questo stile di vacanza hanno girato quasi tutta l'Italia, ma con il crescere della nostra famiglia e l'arrivo prima di Giada e poi di Filippo, si sono resi conto che viaggiare in tenda non bastava più.
Per questo motivo, nel novembre del 2019, hanno comprato il primo camper.
Durante lo stop forzato a causa del covid è nato anche il blog di viaggi in camper che ha l'intento di raccontare viaggi ed esperienze.
Tramite i social hanno conosciuto tanti amici, tra i quali Sara e Giorgio e hanno coperto il mondo dei viaggi organizzati per camper. Dopo aver partecipato ad alcuni tour e raduni, maturando esperienza nella coordinazione di gruppi avvalorata anche dagli anni di esperienza lavorativa di Eleonora, quale responsabile dell'Ufficio Turistico del Comune di residenza, dal 2023 iniziano a collaborare con Rotta 360 accompagnando tantissime famiglie alla scoperta dell'Europa in camper, tra tour in Olanda, Polonia, Slovenia e Italia con un occhio di riguardo alle attività per le famiglie, grazie anche alla loro passione per i parchi divertimento. Grazie a loro abbiamo scoperto Energilandia in Polonia o Port Aventura in Spagna.
Li trovate come coordinatori dei viaggi Family.

Veronica Mangroni
Nata e cresciuta in Sardegna, viaggiare è sempre stato il suo sogno, inizia gli studi turistici dalla scuola superiore per poi completare con la laurea in economia e gestione di strutture turistiche intenzionata a gestire l’Hotel di famiglia nella sua isola, ma ben presto capisce che una sola destinazione non poteva bastare e inizia a viaggiare e a conoscere il mondo con le sue mille tradizioni.
Prima Consulente di Viaggi e poi Accompagnatrice turistica, ora da mamma di 2 piccoli Viaggiatori di 8 e 12 anni con suo marito e il loro cane Zack, portarli alla scoperta del Mondo è la miglior scuola, ma allora perché non farlo in compagnia? Specializzata in Viaggi di gruppo in Camper e non solo per famiglie!

Maurizio Turco
Maurizio, appassionato ed attivo pilota moto nei Campionati Enduro & Rally durante il decennio '90, sin dalla gioventu' e' attratto dal Sahara e dal suo popolo nomade, finche' non viene definitivamente contagiato dal "Mal d'Africa" in occasione del suo primo viaggio in moto in Egitto, nel 1984.
Da allora viaggia ripetutamente, con ogni mezzo, in Africa e altri continenti, passando per Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Sinai, Grecia, Israele, Siria, Giordania, Turchia, Albania, Islanda, Argentina La Puna, Patagonia, Oman, Kirghizistan, Namibia.
Nel 1991 si innamora del fascino primordiale della terra d' ISLANDA. Questa seconda passione lo spinge a viaggiare in 4x4 e Trekking, lungo tutte le sue insidiose piste interne, ininterrottamente per oltre 30 anni, diventando quindi un profondo conoscitore di questo Paese.
Nell'ultimo decennio ha iniziato a viaggiare moltissimo con la formula Fly & Self-Drive 4x4 anche in Argentina, Oman e Kirghizistan, creando dei fantastici itinerari fuori dalle normali rotte turistiche, lungo l'antica via della Seta, sugli altipiani della Puna fino oltre 5000 m, oppure nell'infinito deserto del Rub al Khali e Wahiba sand della Penisola Arabica.
Tutti gli itinerari offro-ad sono stati effettuati in 4x4, moto da enduro oppure trekking, acquistando una grande esperienza nelle varie discipline. Durante i singoli viaggi si occupa della navigazione come apripista, con l'ausilio di carte e GPS, ed anche dell'assistenza tecnica-logistica.
E' il fondatore di 4x4 viaggi avventura.

Jessica e Fiorella
Fin da piccola Jessica ha la passione per i viaggi e ben presto va alla scoperta del mondo. Dopo un paio di viaggi stanziali con Fiorella, capisce subito che non fa per lei, quindi nel 2013 prende in mano la situazione, e inizia ad organizzare viaggi itineranti per loro stesse, con macchina e hotel, prima alla scoperta dell’Italia e in secondo momento iniziano a spingersi in giro per l’Europa. Volano alla scoperta dell’America, dove ci lasciano un pezzo di cuore, e in Giappone, dove l'amore per il paese è diventato quasi folle.
Dopo diversi ragionamenti e ricerche, arriviamo ad una conclusione.
Nel 2020 la soluzione migliore sarebbe stata avere un Van. Cosi scelgono il modello migliore e lo fanno camperizzare interamente a loro piacimento Hanno già visitato oltre 23 nazioni ed ogni viaggio è un'occasione per scoprire il mondo, creare ricordi indimenticabili e condividere l'amore per l'avventura insieme!
Sono coordinatrici di viaggi di gruppo da circa 2 anni.

Clelia e Sandro
Da sempre appassionati di mare, montagna, città e… ovunque ci sia qualcosa da scoprire.
Da più di venti anni hanno scoperto il camper, per integrare i trekking, il campeggio, la vela e i viaggi più consueti.
Dapprima con la compagnia dei tre figli, coi quali hanno visitato praticamente tutta l’Europa e da qualche tempo con amici.
Amano condividere con altri appassionati il desiderio di vedere posti e ambienti nuovi con la sicurezzaa della loro grande esperienza.
I nostri mezzi

ARCA EUROPA 740 GLC
Anno 2020, meccanica Ducato 150cv, 4 posti marcia e 5 posti letto. Batteria litio, riscaldatore a gasolio, cassetta attrezzi e primo soccorso.

NISSAN NAVARA
Anno 2003 133 CV 5 posti, attrezzata con cellula abitabile Movetop di Modulidea. Radio CB, navigatore Garmin, 2 pannelli solari, 2 batterie supplementari, inverter 220 V per la ricarica di apparecchi elettronici, stroppo per traino, cassetta attrezzi primo intervento.

CAMPER CHAUSSON FLASH S3
Anno 2009, meccanica Ford 140 C.V., 6 posti in marcia e letto, Radio CB, navigatore Garmin, inverter 220 V per la ricarica di apparecchi elettronici, cassetta attrezzi primo intervento.

MC LOUIS GOLD
Fiat Ducato 130 cv Anno 2017 - 5 posti in marcia e 5 letto, Radio CB, navigatore Garmin, inverter 220 V per la ricarica di apparecchi elettronici, cassetta attrezzi primo intervento

ROLLER TEAM ZEFIRO 277
Anno 2018, meccanica Ducato 2.3 130 cv, 7 posti marcia e 7 posti letto, inverter 220, pannello solare, cassetta attrezzi e primo intervento

VAN BENIMAR 144 PLUS
Anno 2024, meccanica Ducato 2.3 140 cv, 4 posti marcia e 2 posti letto. Riscaldatore a gasolio, pannello solare, cassetta attrezzi primo intervento e valigetta primo soccorso.

BENIMAR TESSORO 463
Anno 2023, Semintegrale, meccanica Ducato 150cv, 4 posti marcia e 4 posti letto. Riscadatore a gasolio, cassetta degli attrezzi e primo soccorso.
Parlano di noi

RIVISTA PLEIN AIR Novembre 2024
Da pagina 32 a pagina 45 il diario di bordo del nostro tour in Patagonia effettuato a febbraio 2024.

RIVISTA PLEIN AIR aprile 2024
A pagina 152 il diario del nostro tour in Turchia realizzato a dicembre 2023 e gennaio 2024.

RIVISTA NUOVE DIREZIONI luglio 2023
A pagina 42 il diario del viaggio lavanda luglio 2022.

RIVISTA PLEIN AIR marzo 2023
A pagina 154 il diario del nostro tour in Mauritania effettuato ad ottobre 2022.

RIVISTA PLEIN AIR maggio 2022
A pagina 168 il diario del nostro tour sulla Route des Grandes Alpes effettuato a giugno 2020.

RIVISTA PLAIN AIR dicembre 2021
Pagina 156 il diario del nostro tour in Costa Rica effettuato a marzo 2021

RIVISTA PLEIN AIR maggio 2021
A pagina 198 il diario del nostro tour Tunisia realizzato a dicembre 2019 e gennaio 2020.

RIVISTA NUOVE DIREZIONI novembre/dicembre 2020
A pagina 26 il diario del nostro tour in Patagonia.

RIVISTA PLEIN AIR ottobre 2019
A pagina 20 il diario del nostro tour in Romania realizzato a luglio 2018.

RIVISTA IN CAMPER marzo/aprile 2019
A pagina 42 il diario del nostro tour negli USA effettuato a maggio/giugno 2018.

RIVISTA PLEIN AIR febbraio 2019
A pagina 18 il diario del nostro viaggio a Cuba effettuato a dicembre 2018.

RIVISTA PLEIN AIR gennaio 2018
A pagina 22 il diario del nostro tour in Namibia effettuato a giugno 2017.

RIVISTA PLEIN AIR settembre 2017
A pagina 26 il diario del nostro tour in Patagonia e Terra del Fuoco tra Argentina e Cile effettuato in febbraio e marzo 2017.

RIVISTA PLEIN AIR gennaio 2017
A pagina 20 il diario del nostro tour negli Stati Uniti dell'ovest effettuato in giugno e luglio 2016.

RIVISTA IN CAMPER marzo/aprile 2016
A pagina 72 il diario del nostro tour in Romania effettuato in agosto 2015.
Contattaci per maggiori informazioni