Viaggio di Gruppo in Camper: Tunisia, Capodanno nel Deserto

Viaggio confermato

Tunisia | 11 giorni

Partenze previste:

26 Dicembre 2025

Foto
Avventura
40%
Foto
Storia e Cultura
50%
Foto
Natura
70%
Foto
Famiglie e bambini
20%
Foto
Città e shopping
30%

Il viaggio raccontato

Viaggio di gruppo in Camper in Tunisia: Capodanno tra Deserto e Tradizioni

Un viaggio in camper in Tunisia è un'avventura che regala emozioni autentiche tra paesaggi mozzafiato, antiche tradizioni e atmosfere senza tempo. Il Capodanno diventa l'occasione perfetta per esplorare questo affascinante paese, attraversando oasi, villaggi berberi e il magico deserto del Sahara in gruppo e con un teour leader d'eccellenza.

L'itinerario si snoda attraverso città sacre, come Kairouan, con la sua medina ricca di storia e spiritualità, fino alle suggestive oasi di montagna di Chebika, Tamerza e Mides, incastonate tra canyon e cascate nascoste.

Il cuore del viaggio pulsa tra le infinite distese del Sahara, dove il silenzio delle dune dorate avvolge l'anima. Ksar Ghilane, piccola oasi circondata dalle sabbie, regala momenti di relax tra sorgenti termali naturali e tramonti infuocati. Qui, la notte di Capodanno si trasforma in una celebrazione unica, tra cene tradizionali sotto le stelle e il calore dell'ospitalità berbera.

Non mancano le tappe iconiche come Matmata, con le sue abitazioni troglodite scavate nella roccia, e i villaggi berberi di Douiret e Chenini, custodi di antiche tradizioni e panorami mozzafiato.

Il viaggio prosegue fino all'isola di Djerba, un angolo di Mediterraneo dal fascino esotico, e al maestoso anfiteatro romano di El Jem, simbolo della grandezza dell'antica Roma.

Ogni tappa è studiata per offrire un'esperienza autentica e lontana dalle rotte turistiche convenzionali. La libertà del camper permette di vivere ogni momento con lentezza, immergendosi nella cultura locale e condividendo emozioni con altri viaggiatori.

Viaggiare in camper in Tunisia è un'avventura che combina la bellezza dei paesaggi, la ricchezza culturale e il piacere della scoperta. Un viaggio di gruppo accompagnato da un tour leader esperto, per vivere il Capodanno in modo unico, tra natura, storia e tradizioni millenarie.

Preparati a lasciarti conquistare dal fascino autentico della Tunisia e a vivere un'esperienza indimenticabile su quattro ruote.

Perché scegliere questo viaggio

  • Un itinerario variegato: oasi, deserto, villaggi berberi, siti storici e località costiere.
  • Esperienza autentica: scoprirai la vera essenza della Tunisia, lontano dalle rotte turistiche tradizionali.
  • Libertà del camper: spostati comodamente e goditi ogni tappa al massimo.
  • Gruppo e tour leader: condividi momenti indimenticabili con altri viaggiatori e vivi l'esperienza senza preoccupazioni organizzative.

Dettagli del viaggio

  • Date: dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
  • Durata: 11 giorni.
  • Quota di partecipazione: a partire da €2.650 per camper con 2 persone, TRAGHETTO INCLUSO.

Non perdere l'opportunità di vivere un Capodanno speciale in Tunisia. Contattaci per maggiori informazioni e prenota il tuo posto in questo viaggio straordinario.

Il fascino del capodanno nel deserto Tunisino

Il Capodanno in Tunisia è il momento perfetto per visitare la Tunisia: temperature miti, paesaggi spettacolari e una luce unica che illumina il deserto e i siti storici. Con il comfort del camper e l’organizzazione di un viaggio di gruppo, potrai vivere un’esperienza irripetibile, piena di emozioni e scoperta.

Prenota il tuo viaggio in camper per Pasqua e lasciati conquistare dalla magia della Tunisia, tra storia, deserto e tradizioni millenarie.

Difficoltà: 4/10

Fascia di età: Tutte

Attività incluse da programma

In questo itinerario faremo circa 1600km mentre 2 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 11 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni

Numero cene previste da programma: 1

Accompagnatori

Fabio Mondelli

Dal primo grande tour in Amazzonia nasce la sua passione per i viaggi in terre lontane, ma è nel "safari" in Kenia nel 1987 che si innamora del continente africano.

Ha continuato a viaggiare in Etiopia, di nuovo in Kenia, Tunisia, Marocco, Algeria, Niger, in gruppo o con la sua 4x4, attraversando i deserti del nord Africa. 
Dal 1991 al 2000 ha collaborato con Organizzazioni Non Governative italiane, Agenzie delle Nazioni Unite ed Unione Europea nei progetti di emergenza e sviluppo. 
In questi dieci anni ha vissuto in Mauritania, Capo Verde, Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo), Ruanda, Albania e Somalia. 
La passione per i viaggi non lo ha mai abbandonato continuando a percorrere in questo decennio le piste del Mali, Burkina Faso, Guinea Conakry, Guinea Bissau, Senegal, Gambia, Egitto, Yemen e Gibuti. Ha viaggiato in camper e veicoli 4x4 in Europa, Stati Uniti, Sud America attraversando la Patagonia da Buenos Aires alla Terra del Fuoco tra Argentina e Cile, in Libia, Namibia, Islanda, Cuba, Costa Rica, Turchia, Balcani e Mongolia
Dal 1998 organizza crociere in barca a vela, alle quali partecipo in qualità di Skipper ed istruttore, nel Mediterraneo, Seychelles, Caraibi, Messico.
Nel 2008 fonda Rotta360 portando con sé esperienza e passione al servizio dei suoi ospiti. Ha dedicato gran parte della sua vita a viaggiare e quello che gli mancava era proprio quello. Infatti, nel 2024 cede il tour operator e la sua guida a Giorgio Grazioli. Attuale titolare e CEO dell'azienda. 
Il Motivo? Molto semplice: essere complice dei momenti indimenticabili vissuti con i suoi ospiti in giro per il mondo cosa che, con la parte di gestione dei collaboratori e dell'azienda, stava perdendo. 
Tornerà in strada a macinare Km per nuove incredibili avventure!

Scopri di più

Jessica e Fiorella

Fin da piccola Jessica ha la passione per i viaggi e ben presto va alla scoperta del mondo. Dopo un paio di viaggi stanziali con Fiorella, capisce subito che non fa per lei, quindi nel 2013 prende in mano la situazione, e inizia ad organizzare viaggi itineranti per loro stesse, con macchina e hotel, prima alla scoperta dell’Italia e in secondo momento iniziano a spingersi in giro per l’Europa. Volano alla scoperta dell’America, dove ci lasciano un pezzo di cuore, e in Giappone, dove l'amore per il paese è diventato quasi folle. 
Dopo diversi ragionamenti e ricerche, arriviamo ad una conclusione. 
Nel 2020 la soluzione migliore sarebbe stata avere un Van. Cosi scelgono il modello migliore e lo fanno camperizzare interamente a loro piacimento Hanno già visitato oltre 23 nazioni ed ogni viaggio è un'occasione per scoprire il mondo, creare ricordi indimenticabili e condividere l'amore per l'avventura insieme!
Sono coordinatrici di viaggi di gruppo da circa 2 anni.

Scopri di più

Itinerario di viaggio

1
Giorno 1: Civitavecchia- Tunisi

Ritrovo degli equipaggi al porto di Civitavecchia e imbarco verso Tunisi nel pomeriggio.

2
Giorno 2: Tunisi

Arrivo in Tunisia al porto della La Golette in serata. Disbrigo delle pratiche doganali e pernottamento in parcheggio poco distante dal porto ( senza servizi)

3
Giorno 3: Tunisi - Kairouan - 170km

Inizia la nostra avventura in terra tunisina, prima in autostrada e poi su strade a scorrimento veloce raggiungiamo Kairouan, la 4° città santa del mondo islamico, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Kairouan è anche famosa per la produzione di tappeti pregiati. Pernottamento in parcheggio ( senza servizi). km 170

4
Giorno 4: Kairouan – Tozeur - 295km

Lungo un percorso che attraversa zone rurali, raggiungiamo nel pomeriggio Tozeur per la visita della medina, caratterizzata dall’architettura delle sue abitazioni scelte per la scenografia del film Il Paziente inglese. Pernottamento in campeggio. Km 295

5
Giorno 5: Tozeur - Lariguette - Nefta - Tozeur - 90km

Al mattino partiamo per Lariguette, luogo surreale con le scenografie originali utilizzate nel film “Guerre stellari”. Rappresentano la base di Mos-Espa sul pianeta Tatoooine, ma la particolare caratteristica è la posizione al centrodi un deserto di dune di sabbia bianca. Ci trasferiamo a Nefta con tour nel palmeto e nella vecchia città, con vicoli e portici dall’architettura originale. Rientro a Tozeur nel tardo pomeriggio. Pernottamento in campeggio. Km 90

6
Giorno 6: Tozeur - Chott El Jerid - Douz - 120km

In mattinata partiamo per il lago salato Chott El Jerid dove sostiamo per il pranzo ed ammiriamo le particolari visioni conosciute come “fatamorgana”. Raggiungiamo nel pomeriggio l’oasi di Douz denominata Laporta del deserto; con le sue caratteristiche botteghe di artigianato. Pernottamento in campeggio. Cena di capodanno. 120 km

7
Giorno 7: Douz - Ksar Ghilane - 145km

Oggi entriamo nel mondo incontaminato del deserto di sabbia. Nel pomeriggio raggiungiamo Ksar Ghilane, piccola oasi dove potremo immergerci nelle acque sorgive del suo laghetto e, con quad o a dorso di cammello (escursioni facoltative),attraversando rosse dune, visitare l’antico fortino di origine romana che segnava l’ultimo avamposto dell’impero. Pernottamento in campeggio. Km 145. 

8
Giorno 8: Ksar Ghilane - Matmata - 175km

Lasciamo le rosse dune di Ksar Ghilane per raggiungere Matmata dove visitiamo le abitazioni troglodite scavate nel sottosuolo. Alcune di esse sono state utilizzate come scenografia per il film“Guerre Stellari”. Pernottamento in parcheggio libero. Km 175.

9
Giorno 9: Matmata - Douiret - Chenini - 160km

Ci spostiamo ancora a sud sino all’ antico abitato di Chenini adagiato sul pendio di una montagna. Proseguiremo per il caratteristico villaggio di Douiret. Pernottamento in parcheggio libero km 160

10
Giorno 10: Chenini - El Jem - 360km

Al mattino presto inizia il nostro viaggio in direzione nord con destinazione EL Jem. Visitiamo l’imponente anfiteatro romano risalente al III Sec. che, con una capienza di oltre 30.000 spettatori, è stato il terzo anfiteatro più grande dell’epoca romana. Successivamente ci trasferiamo al museo dove potremo ammirare i bellissimi mosaici ed i resti di un’antica villa di una ricca famiglia. Pernottamento in piazzale custodito nei pressi dell’anfiteatro. ( senza servizi) km 360

11
Giorno 11: El Jem - Sidi Bou Said - La golette

In mattinata ci rechiamo a Sidi Bou Said, la cittadina dalle caratteristiche abitazioni dai colori blu e bianco, ornate da bouganville e dai portali damascati finemente dipinti e lavorati. Nel pomeriggio ci spostiamo al porto della Goletta per imbarcarci verso l'Italia.

12
Giorno 12: Rientro in Italia

Arrivo in serata al porto di Genova. Fine servizi

Termini e condizioni

Incluso nel prezzo

Tour leader con camper proprio.

Traghetto a/r Civitavecchia-Tunisi andata Tunisi-Genova ritorno con cabina Pernottamenti come da programma

Ingresso anfiteatro El Jem 

Ingresso Moschea di Kairouan 

Cena capodanno a Douz 

Escursione quod nel deserto 

Assicurazione di viaggio sanitaria + annullamento

Non incluso nel prezzo

Carburante e pedaggi stradali.
I pasti consumati in ristoranti non compresi o in camper.
Biglietti mezzi pubblici
Extra e mance
Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende"
Quota pernottamento ( dove richiesta ) e traghetto cani
Escursione quod/cammello
Supplemento per camper >8mt

Termini di cancellazione

Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendono dalla nostra volontà.E' responsabilità del cliente essere in regola con le norme in materia di limitazioni di circolazionen città soggette a divieti per specifiche classi di inquinamento del mezzo.
Consultare  " Condizioni generali contratto di vendita del pacchetto turistico"
CHIUSURA ISCRIZIONI 1 OTTOBRE 2025

Quote

1 camper e 2 persone € 2650
1 camper e 1 persona € su richiesta 
Adulto o >12 anni € € 520 
Bambino 3-11 anni € 370 
Neonato 0-2 anni €  65

ESPERIENZE prenotabili durante il viaggio

  • Escursione EXTRA in cammello a Ksar Ghilane

    Questa emozionante esperienza della durata di mezz'ora ti permetterà di guardare il deserto dalla prospettiva di un vero berbero. Consigliato per i bambini.

  • Il tuo viaggio in 90 secondi!

    Rivivi la magia del tuo viaggio in un video emozionante e dinamico. Al rientro del tuo viaggio, prepara tutti i video e le fotografie che hai fatto e trasformeremo i tuoi momenti migliori in un montaggio, completo di musica ed effetti, perfetto per i social o YouTube o per un tuo ricordo personale.