




Il viaggio raccontato
Parti per un incredibile viaggio di gruppo in camper, attraverso la bellezza senza tempo della Repubblica Ceca, un paese ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Con un tour leader sempre presente, potrai vivere l'avventura con serenità, condividendo emozioni e scoperte con un gruppo affiatato.
Dalle città storiche ai castelli incantati
L’itinerario ti porterà da Tarvisio a Praga, la capitale incantevole, nota come la “Città delle cento torri”, dove ti immergerai nella sua affascinante storia. Esplorerai il suggestivo quartiere ebraico, il famoso Ponte Carlo e il maestoso Castello di Praga, uno dei più grandi del mondo.
Il viaggio proseguirà con tappe che ti condurranno in borghi pittoreschi e luoghi d’interesse unici:
- Kutná Hora, con la sua straordinaria ossuaria e la cattedrale gotica di Santa Barbara.
- Fabbrica dei Cristalli di Podebrady, un’esperienza imperdibile per scoprire l’arte della lavorazione del cristallo boemo.
- Karlovy Vary, celebre città termale, e Karlštejn, con il suo imponente castello medievale immerso nel verde.
- Český Krumlov, un gioiello medievale che sembra uscito da una fiaba, con le sue stradine acciottolate e il castello che domina la città.
Vivi l’esperienza autentica del viaggio in camper
Viaggiare in camper ti darà la libertà di fermarti nei luoghi più suggestivi e vivere ogni momento a contatto con la natura e la cultura locale. Il camper è il mezzo ideale per scoprire la Repubblica Ceca, combinando comfort e avventura, e permettendoti di immergerti in paesaggi unici e scorci da cartolina.
Perché scegliere questo viaggio di gruppo in camper?
- Itinerario ricco e variegato: dalle grandi città ai piccoli borghi, ogni giorno una scoperta.
- Esperienza conviviale: condividi l’avventura con un gruppo di appassionati viaggiatori.
- Tour leader presente: assistenza continua per un viaggio senza pensieri.
- Libertà e comfort del camper: spostati con comodità e vivi il viaggio a contatto con il territorio.
Un viaggio da ricordare
Esplorare la Repubblica Ceca in camper è un’esperienza unica: arte, storia e paesaggi si intrecciano per regalarti un viaggio ricco di emozioni. Dalle maestose città storiche ai borghi medievali, dalle tradizioni locali alla bellezza della natura, ogni giorno sarà una nuova avventura.
Prenota ora il tuo viaggio di gruppo in camper nella Repubblica Ceca e preparati a vivere un’avventura indimenticabile, tra cultura e libertà.
Difficoltà: 1/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
In questo itinerario faremo circa 1850km mentre 2 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 6 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Numero cene previste da programma: 1
Accompagnatori

Diego e Anna
Diego e Anna, viaggiatori per vocazione, appassionati e instancabili esploratori del mondo che li circonda, sempre alla ricerca di una nuova destinazione.
Sono grandi amanti degli Stati Uniti d'America, che hanno percorso in lungo e in largo “on the road”, ma anche l'Europa per loro non ha praticamente più segreti. Si definiscono “cittadini del mondo” perché la loro casa è ciò che lì circonda. Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Turchia sono solo alcune delle mete che hanno raggiunto, ma hanno al loro attivo quattro continenti e più di 40 paesi visitati.
Il loro entusiasmo per la scoperta è contagioso, anche perché amano condividere ogni loro esperienza con chi incontrano lungo la strada, perdendosi in ore di conversazioni superando ogni barriera linguistica. Ogni curva della strada nasconde un nuovo orizzonte e per loro è impensabile non andarlo a scoprire, che sia a bordo del loro Van o con qualsiasi mezzo a disposizione, perché “ogni cento metri il mondo cambia”.
Puoi seguirgli anche su: instagram
Itinerario di viaggio
Dal tardo pomeriggio sino a sera ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore presso l’area attrezzata di Valbruna. Possibile appuntamento al campeggio di Praga per coloro che decidono di arrivare autonomamente.
Tappa di trasferimento per raggiungere Praga. Pernottamento in campeggio.
Raggiungiamo il centro città con bus di linea per la visita della capitale ceca accompagnati da guida in lingua italiana: il Castello Hradcany con lo spettacolare panorama sulla città; la Cattedrale di San Vito, cuore spirituale della città; il Palazzo Reale sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa Romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello ed il Vicolo d’Oro; Mala Strana e la Città Piccola, cuore del Barocco boemo con la Chiesa di San Nicola; la Chiesa del Bambin Gesù di Praga e il Ponte Carlo, che collega la Città Vecchia e la Città Piccola sulle rive della Moldava. Escursione in battello sulla Moldava per ammirare l’incantevole città da un’insolita prospettiva, con pranzo di Pasqua a buffet (1 birra da ml 0.500 e una bottiglia di acqua incluse). Pernottamento in campeggio.
Raggiungiamo il centro città con bus di linea per proseguire, con la nostra guida la visita della città: Piazza San Venceslao, luogo simbolo di Praga; il quartiere ebraico e la città vecchia, la Torre con il celebre Orologio Astronomico medievale e la Cattedrale di Santa Maria di Tyn. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo le nostre visite individualmente. Pernottamento in campeggio.
Raggiungiamo Kutna Hora per la visita alla "Chiesa di Santa Barbara", costruita tra il 1380 e la metà del XVI secolo, come espressione della ricchezza accumulata dai mercanti della città. Al termine breve trasferimento e visita guidata della fabbrica per la produzione dei famosi cristalli di Boemia. Trasferimento a Liberec e pernottamento in campeggio. Passeggiata serale facoltativa nella cittadina di Liberec con il suo bellissimo municipio gotico. Sosta notte in campeggio.
Partenza in direzione di Frydlant. Visita guidata della fortezza gotica con l'alta torre e del castello rinascimentale, uno dei più visitati della Repubblica Ceca. Al termine raggiungiamo Karlstejn per la visita guidata al suo castello, simbolo della Repubblica Ceca ed il più importante tra i castelli boemi. Fu fatto costruire da Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero nel 1.348, per custodirvi i gioielli e le reliquie dei re boemi. Pernottamento in campeggio.
Proseguiamo per Karlovy Vary per la visita guidata della più famosa città termale della Cechia, con il suo bellissimo centro storico dove possiamo ammirare un discreto patrimonio artistico con i numerosi edifici in stile barocco ed Art Nouveau. Il centro della cittadina è rappresentato dal lungo colonnato corinzio detto "del Mulino" e dall'arteria pedonale di accesso, Tržište (Piazza del Mercato). La vista panoramica più bella della città si gode dalla Torre di Diana. Successivamente trasferimento a Plzen, cittadina conosciuta a livello internazionale per la birra chiara. Visita della città e della Birreria Pilsner Urquell per una piacevole degustazione. Pernottamento in parcheggio.
Raggiungiamo Hluboca e visitiamo, accompagnati dalla guida, il castello in stile gotico, uno dei castelli più belli e romantici della Repubblica Ceca. Al termine proseguiamo per il Castello di Cesky Krumlov. La città dal 1992 figura nella lista dell’UNESCO per il suo bellissimo centro storico rinascimentale che si sviluppa lungo il fiume Moldava. Visita della città percorrendo le viuzze in acciottolato incorniciate da facciate rinascimentali e barocche. Pernottamento in campeggio.
In mattinata inizia il viaggio di ritorno in direzione del confine italiano. Pernottamento libero in parcheggio nell’area attrezzata di Valbruna. Fine dei servizi. Possibilità di prolungare il soggiorno individualmente.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
Tour leader con mezzo proprio per tutto il viaggio.
Un giorno e mezzo di visita guidata a Praga
Escursione in battello a Praga con pranzo di Pasqua a buffet a bordo (1 bevanda inclusa )
3 Pernottamenti in campeggio a Praga
1 Pernottamento in parcheggio attrezzato a Cesky Krumlov.
1 pernottamento in parcheggio a Plzen
1 Pernottamento in campeggio a Karlstejn.
1 pernottamento in campeggio a Liberec
Visita guidata alla birreria Plsen Urguel con assaggio ( solo per persone maggiorenni )
Biglietti a/r dal campeggio per i mezzi pubblici a Praga
Ingresso a tutti i luoghi di visita descritti nel programma.
Assicurazione sanitaria
Non incluso nel prezzo
Pedaggi autostradali
Carburante
Parcheggi ed aree sosta non incluse nel programma
Eventuali trasporti con mezzi pubblici non inclusi in programma
Biglietti di entrata a musei e siti non menzionati ne “la quota comprende” e supplementi per foto o videoriprese
I pasti consumati in camper o nei ristoranti
Mance
Tutto ciò che non è menzionato ne “La quota comprende”
Termini di cancellazione
Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendono dalla nostra volontà.E' responsabilità del cliente essere in regola con le norme in materia di limitazioni di circolazionen città soggette a divieti per specifiche classi di inquinamento del mezzo.
Consultare " Condizioni generali contratto di vendita del pacchetto turistico"
Chiusura iscrizioni 15 Marzo 2025
Quote
Camper con due passeggeri = 1.485 Euro
Camper con un passeggero = 1.190 Euro
Passeggero aggiunto > 12 anni = 375 Euro
Bambino 3-11 anni = 340 Euro
Neontato 0-2 anni = 70 Euro