




Il viaggio raccontato

Viaggio di Gruppo in Giordania: Petra, Wadi Rum e Castelli del Deserto
Scopri le meraviglie della Giordania con un viaggio di gruppo pensato per esplorare i luoghi più iconici di questa terra ricca di storia e paesaggi mozzafiato. Questo itinerario ti condurrà attraverso Petra, Wadi Rum e i Castelli del Deserto, offrendo un’esperienza completa tra archeologia, cultura e natura. Un viaggio ideale per chi desidera esplorare la Giordania in compagnia e con un’organizzazione su misura, soggiornando in hotel confortevoli e godendo della compagnia di altri viaggiatori.
Itinerario Completo in Giordania per Gruppi
Il viaggio di gruppo inizia da Italia, con volo diretto per Amman, la capitale della Giordania. All’arrivo, i partecipanti saranno accolti da guide esperte per un tour panoramico della città. Visiterai i Castelli del Deserto, antichi palazzi e fortezze situati nel cuore del deserto giordano. Tra questi, i castelli di Amra, Kharana e Azraq, famosi per la loro architettura unica e il loro significato storico. Sarà un’immersione nel passato della Giordania, attraverso rovine antiche e paesaggi mozzafiato.
Dopo la visita ai Castelli del Deserto, tornerai ad Amman per esplorare ulteriormente la città e i suoi siti storici, come la cittadella, il teatro romano e i musei locali. Il giorno successivo ti dirigerai verso Madaba, famosa per i suoi mosaici bizantini, inclusi quelli del Monte Nebo, il punto panoramico dove si ritiene Mosè abbia ammirato la Terra Promessa.
Una delle tappe clou del viaggio è la visita a Petra, uno dei siti archeologici più celebri al mondo e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Petra ti accoglierà con il suo Siq, la stretta gola rocciosa che conduce al Tesoro, offrendo scenari straordinari e un’esperienza unica tra rovine antiche e paesaggi spettacolari. L’area di Petra sarà esplorata a fondo, permettendo ai viaggiatori di immergersi nella magia di questo luogo leggendario.
Subito dopo Petra, visiterai Beida, nota anche come "Little Petra", un affascinante villaggio situato nelle vicinanze, meno affollato rispetto al sito principale, ma altrettanto suggestivo. Qui potrai esplorare le grotte scavate nella roccia e il paesaggio arido caratteristico della Giordania.
Il viaggio prosegue verso il Wadi Rum, uno dei paesaggi più iconici della Giordania. In Wadi Rum, le escursioni in jeep 4x4 ti porteranno a esplorare le maestose dune di sabbia e le montagne spettacolari. I beduini locali ti guideranno attraverso le tradizioni antiche, offrendoti un’esperienza unica nel cuore del deserto. Con il Wadi Rum, il gruppo potrà vivere l’avventura e la magia di un deserto dai colori intensi e panorami mozzafiato.
Dopo Wadi Rum, ti dirigerai verso il Mar Morto, un luogo unico e affascinante noto per le sue acque salate e le proprietà curative. Qui potrai rilassarti e goderti il paesaggio straordinario, circondato da hotel confortevoli e strutture di lusso.
Infine, il viaggio ti riporterà ad Amman, dove avrai tempo libero per esplorare la città o fare shopping nei bazar locali, prima di rientrare in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Perché Partecipare a un Viaggio di Gruppo in Giordania?
Questo viaggio di gruppo è perfetto per chi cerca un’avventura in Giordania senza rinunciare alla compagnia e al supporto di guide esperte. Esplorerai Petra, Wadi Rum, il Mar Morto e molto altro in un’atmosfera di condivisione e scoperta. Le strutture alberghiere selezionate ti garantiranno il massimo comfort, mentre la compagnia di altri viaggiatori ti permetterà di vivere un’esperienza unica in un’atmosfera di gruppo.
Prenota il tuo viaggio di gruppo in Giordania e vivi un’avventura indimenticabile tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato!
Difficoltà: 1/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
mentre 5 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 5 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Numero cene previste da programma: 7
Accompagnatori

Fabio Mondelli
Dal primo grande tour in Amazzonia nasce la sua passione per i viaggi in terre lontane, ma è nel "safari" in Kenia nel 1987 che si innamora del continente africano.
Ha continuato a viaggiare in Etiopia, di nuovo in Kenia, Tunisia, Marocco, Algeria, Niger, in gruppo o con la sua 4x4, attraversando i deserti del nord Africa.
Dal 1991 al 2000 ha collaborato con Organizzazioni Non Governative italiane, Agenzie delle Nazioni Unite ed Unione Europea nei progetti di emergenza e sviluppo.
In questi dieci anni ha vissuto in Mauritania, Capo Verde, Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo), Ruanda, Albania e Somalia.
La passione per i viaggi non lo ha mai abbandonato continuando a percorrere in questo decennio le piste del Mali, Burkina Faso, Guinea Conakry, Guinea Bissau, Senegal, Gambia, Egitto, Yemen e Gibuti. Ha viaggiato in camper e veicoli 4x4 in Europa, Stati Uniti, Sud America attraversando la Patagonia da Buenos Aires alla Terra del Fuoco tra Argentina e Cile, in Libia, Namibia, Islanda, Cuba, Costa Rica, Turchia, Balcani e Mongolia.
Dal 1998 organizza crociere in barca a vela, alle quali partecipo in qualità di Skipper ed istruttore, nel Mediterraneo, Seychelles, Caraibi, Messico.
Nel 2008 fonda Rotta360 portando con sé esperienza e passione al servizio dei suoi ospiti. Ha dedicato gran parte della sua vita a viaggiare e quello che gli mancava era proprio quello. Infatti, nel 2024 cede il tour operator e la sua guida a Giorgio Grazioli. Attuale titolare e CEO dell'azienda.
Il Motivo? Molto semplice: essere complice dei momenti indimenticabili vissuti con i suoi ospiti in giro per il mondo cosa che, con la parte di gestione dei collaboratori e dell'azienda, stava perdendo.
Tornerà in strada a macinare Km per nuove incredibili avventure!
Itinerario di viaggio
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in tempo utile per il volo previsto per le ore 06.05 (orario soggetto a riconferma). Arrivo ad Amman alle ore 11.30. Incontro e assistenza in aeroporto e successivo trasferimento in bus privato all’hotel di Amman. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio iniziamo la scoperta della Capitale. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, partenza con bus riservato e guida parlante italiano per Jarash soprannominata "la Pompei d'Oriente". Possiamo ammirare il TEATRO SUD , il TEMPIO DI ZEUS , Tempio di ARTEMIDE e poi il NINFEO, IL CARDO MAXIMO. Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Ajloun e visita del castello del Saladino (Qasr Al Rabad). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione guidata nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harraneh. Erano anche utilizzati come padiglioni di caccia e luoghi di sosta/ristoro per le carovane. Pranzo in ristorante. Rientro ad Amman, visita della capitale con LA CITTADELLA dominante il TEATRO ROMANO, IL TEMPIO DI ERCOLE ecc. e tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza con bus riservato e guida parlante italiano per la visita di MADABA, famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Proseguimento per il MONTE NEBO dove si ritiene che vi sia la tomba di Mosè. Pranzo in ristorante. Attraverso la panoramica strada si giungerà al WADI MUJIB, spettacolare canyon largo 22 km. Successivamente arrivo a Wadi Mousa (Petra). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita guidata di Petra raggiungibile a piedi attraverso "il Siq" lungo oltre 1km. Alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell'imponente Khazneh: il Tesoro, lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 i monumenti, tombe caverne. Il Monastero (Ed Deir), l'Alto Luogo Sacrificale (Al Madhabh), la Tomba di Aronne fratello di Mosè ecc. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per visite individuali. Rientro in hotel per cena pernottamento.
Prima colazione in hotel: partenza con bus riservato e guida parlante italiano per la visita di Beida, chiamata anche "La Piccola Petra". Pranzo in ristorante. In seguito proseguimento per il famoso deserto di WADI RUM, chiamato anche "Le Montagne della Luna" e luogo delle gesta del colonnello T.E. LAWRENCE D'ARABIA. E' il più vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania. Si effettuerà un'escursione tra le dune disseminati nella zona. Cena e pernottamento al campo tendato nel deserto di Wadi Rum.
Dopo la colazione, partenza in direzione del Mar Morto. Questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell'altissima concentrazione di sali e minerali, il tasso di salinità è dieci volte maggiore a quello del Mar Mediterraneo. Pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero con possibilità di immergersi nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile affondare. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
Tour leader per tutta la durata del tour
assistenza aeroporto di Amman
Trasferimento A/R in bus privato dall’aeroporto all’hotel di Amman
Visto d’ingresso per la Giordania
Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 1° giorno sino alla colazione del 8° giorno
Ingressi a tutti i siti come indicati nel programma
Due ore di safari in jeep nel deserto del Wadi Rum
Guida parlante italiano per 6 giorni
Acqua in bottiglia disponibile tutti i giorni sul bus riservato
Sistemazione negli Hotel indicati con trattamento di mezza pensione
Assicurazione medica ed infortuni
Non incluso nel prezzo
Volo A/R Bergamo /Amman Giordania
Mance Spese personali
Bevande durante I pasti
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende”
Eventuale assicurazione per la rinuncia al viaggio da richiedere al momento dell’adesione
Opzionali
Volo A/R Bergamo – Amman Giordania
Assicurazione annullamento
Termini di cancellazione
Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendono dalla nostra volontà.
Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre il 31 gennaio 2025
Quote
euro 1.860 a persona in camera doppia suppl. singola euro 350