




Il viaggio raccontato

Viaggio di Gruppo in Camper in Turchia: Esplora la Storia e la Cultura Unica del Paese
Un viaggio di gruppo in camper attraverso la Turchia ti offre l’opportunità di esplorare alcune delle destinazioni più affascinanti del paese. Con un mix perfetto tra storia millenaria, paesaggi mozzafiato e culture antiche, questo itinerario ti porterà in viaggio alla scoperta delle meraviglie turche. Dalla vibrante Istanbul ai paesaggi lunari della Cappadocia, fino alle antiche città di Troia ed Efeso, ogni tappa offre un’esperienza unica e autentica.
Itinerario Completo Attraverso la Turchia
Il viaggio inizia a Trieste, punto di partenza, per poi dirigersi verso Istanbul, una città che fonde Oriente e Occidente in un mix unico. Qui avrai l’opportunità di esplorare i monumenti storici come la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi. Scoprirai i mercati tradizionali, i bazar vivaci e l’atmosfera unica di Istanbul, la città dove il passato incontra il presente.
Dopo la visita di Istanbul, proseguirai con altri giorni dedicati all’esplorazione della città. Potrai visitare luoghi storici come il Gran Bazar e il Quartiere di Sultanahmet, immergendoti nell’atmosfera unica della città.
Il viaggio continua verso Tuz Golu, uno dei laghi salati più suggestivi della Turchia, caratterizzato da paesaggi vasti e surreali. Qui potrai ammirare l’acqua salata e le distese solitarie, offrendo un’esperienza unica lontano dalla folla.
Da Tuz Golu, ti dirigerai verso Goreme, cuore della Cappadocia, una delle regioni più affascinanti e scenografiche del paese. Goreme è famosa per le formazioni rocciose uniche e i camini delle fate, che regalano uno scenario surreale. Avrai l’opportunità di visitare Derinkuyu, una città sotterranea scavata nella roccia, dove potrai esplorare la storia antica di questa regione straordinaria. Goreme è anche l'ideale per un'escursione in mongolfiera all’alba, offrendo panorami mozzafiato su paesaggi lunari.
Il viaggio prosegue verso Konya, una città ricca di storia e cultura, nota per essere il cuore della spiritualità sufi. Qui avrai la possibilità di visitare il Museo di Mevlana e scoprire le radici della mistica turca. Da Konya, ti dirigerai verso Beysheir, una pittoresca regione lacustre, perfetta per una sosta tranquilla e riflessiva.
Il percorso prosegue verso Manavgat, una località costiera famosa per le cascate e le rovine storiche di Phaselis e Myra. Qui avrai l'opportunità di esplorare l'antica città di Myra, famosa per le tombe rupestri e il teatro romano. Manavgat rappresenta un punto di passaggio ideale per scoprire la storia e i paesaggi naturali della regione.
Da Manavgat, ti dirigerai verso Salda Golu, conosciuto come il “Mare di Turchia” grazie alle sue acque cristalline e ai paesaggi mozzafiato. Una tappa perfetta per rilassarsi e immergersi nella natura incontaminata.
Da Salda Golu, il viaggio ti porterà a Pamukkale, famosa per le terrazze di calcare e le sorgenti termali naturali. Qui potrai visitare le cascate di travertino e immergerti nelle sorgenti calde, un’esperienza di relax unica.
Il viaggio prosegue verso Kusadasi, una città costiera che rappresenta l’ingresso ideale per esplorare le antiche città di Efeso e Pergamo. Efeso è uno dei siti archeologici più celebri della Turchia, con le sue rovine romane perfettamente conservate. Pergamo, anch’essa famosa per le sue rovine, ti offrirà una finestra sul passato antico.
Da Pergamo, ti dirigerai verso Troia, dove potrai visitare le famose rovine dell’antica città leggendaria. Il viaggio culmina al confine con la Grecia, dove avrai una sosta prima di fare ritorno in Italia.
Un Viaggio in Camper alla Scoperta della Storia e della Cultura Turca
Questo viaggio di gruppo in camper ti offre la libertà di esplorare la Turchia in totale autonomia. Ogni tappa rappresenta un’esperienza unica, combinando storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Con il tuo mezzo proprio, potrai visitare luoghi iconici e scoprire angoli meno conosciuti, immergendoti completamente nella cultura turca.
- Scopri tesori antichi: Da Istanbul a Troia, questo viaggio ti porterà alla scoperta di siti storici e paesaggi unici.
- Comodità e Libertà: Con il tuo camper, avrai tutto a portata di mano, permettendoti di vivere un’esperienza autentica e confortevole.
- Immersione nella Cultura: Scopri una Turchia lontana dai soliti percorsi turistici, immergendoti nella sua storia, cultura e natura straordinaria.
Prenota il tuo viaggio di gruppo in camper in Turchia e vivi un’avventura che ti porterà alla scoperta di antiche meraviglie e paesaggi mozzafiato!
Difficoltà: 6/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
In questo itinerario faremo circa 3800km mentre 3 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 10 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Numero cene previste da programma: 1
Accompagnatori

Giorgio Grazioli
Appassionato di viaggi da praticamente sempre, aiuta i propri collabotarori dare un impronta indelebile ai viaggi che affronteranno. Il suo compito nel tour operator è quello di avere una visione del quadro nel suo insieme.
Ha il compito di assicurarsi che tutti i viaggi si svolgano in maniera eccellente e che i Viaggiatori (prima di essere clienti) si affidino all'organizzazione di ROTTA360.
Compagno di Sara e papà di Silvia è attivo per quanto riguarda l'organizzazione dei viaggi di gruppo family e avventura. Esperto di viaggi in Europa, è camperista dal 2012. Nel suo curriculum ci sono oltre 42 paesi internazionali visitati, 3 continenti e oltre 400mila chilometri percorsi tra montagne, deserti, pianure, laghi, fiumi, oceani e mari.
Con Sara (Camperdiem) al suo fianco, accoglie i clienti in ogni viaggio di gruppo organizzato per famiglie… e si, potreste trovarlo in un viaggio con voi!

Sara De Matteis
Sara… Camperdiem… che altro dire? E' la persona che ha permesso tutto questo. Tutta la storia parte da una scelta di provare un camper nel 2012. Da allora si innamora ed entra subito in modalità organizzatrice week-end e viaggi per se stessa. Un bel giorno, una persona che l'ha sentita parlare, le ha chiesto consiglio su una destinazione concludendo la conversazione con “ma perchè non me lo organizzi tu?”. Quel maledetto giorno, ha avviato nella testa di Sara la voglia di rendere felici i viaggiatori organizzando viaggi di gruppo con un solo obiettivo: far star bene e far godere di quel viaggio quegli equipaggi che si sono affidati ai suoi consigli.
Ad oggi, Sara è esperta di viaggi di gruppo Family con un suo progetto ed un suo blog aperto nel 2020, sui consigli di viaggio e sugli itinerari che fa insieme alla sua famiglia: Blog di viaggi di gruppo in camper.
Contenta di questa scelta, ha iniziato a viaggiare seriamente da quel 2012 e fino ad oggi ha toccato oltre 28 paesi in giro per il mondo. 2 continenti e tante, tantissime persone conosciute durante questo lungo percorso. Dal 2017 arriva anche Silvia, figlia sua e di Giorgio, che ha già visitato oltre 20 paesi e 2 continenti.
I suoi viaggi si caratterizzano per la semplicità di esecuzione. I tuoi figli si divertiranno con i figli di altri equipaggi creando amicizie che porteranno i genitori a legare sempre più e creando vere e proprie amicizie!
Unica nel suo genere e con la miccia sempre accesa, Sara saprà accontentare ogni tua richiesta folle (nel limite del possibile ovviamente). Pragmatica e organizzata è una persona che va vissuta in ogni suo istante durante i viaggi di gruppo! Di compagna, formata e informata elargisce consigli (fin troppo a volte) su mete e destinazioni insolite.
L'autrice di questo progetto è proprio lei. Una mamma che ha voglia di far girare il mondo a sua figlia Silvia e farle conoscere tanti, tantissimi amici. Il suo modus operandi è quello di non portare NESSUNO dove lei non è mai stata… ma di consigliare cosa è bello e cosa no nel posto che le ha lasciato qualcosa nel cuore.
Potete seguirla anche su Instagram e Facebook
Itinerario di viaggio
Ritrovo degli equipaggi al porto di Ancona e imbarco verso la Grecia nel pomeriggio.
Arrivo in Grecia nel pomeriggio e sistemazione in area sosta/parcheggio dopo circa.
200km.
Partenza di buon mattino, per raggiungere Istanbul in serata. Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito.
km 600
Visita della città con guida parlante italiano: la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna. Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito dotato di servizi.
Visita in bus con guida parlante italiano: Santa Sofia, la Moschea di Soliman, piazza Taksim, gita in battello sul Bosforo, il ponte di Galata.
Cena e festeggiamenti di capodanno.
Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito.
Km 0
Visita con bus e guida parlante italiano: La Moschea Rustem Pasha, il Bazar egiziano o Bazar delle spezie, Il Gran Bazar. Tempo a disposizione per visite individuali Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito dotato di servizi. (n.b.: alcune visite potrebbero essere invertite)
Partenza verso la Cappadocia con sosta al lago salato Toz Golu. Secondo per grandezza tra i laghi turchi con una superficie di 1.500 Km quadrati, si presenta come un immenso deserto bianco. Pernottamento in parcheggio con servizi.
Partenza per Goreme. Nel pomeriggio visita con guida parlante italiano al museo all’aperto di Goreme.
Pernottamento in campeggio.
km 170.
Visita in bus con guida parlante italiano dei siti più significativi della Cappadocia: i Camini delle fate, La valle Rossa, Uchisar, immergendoci nello splendore di queste particolari conformazioni geologiche.
(Possibile esperienza volo in mongolfiera, escursione libera da prenotare anticipatamente).
Pernottamento in campeggio.
In mattinata trasferimento per Beysheir, simpatica cittadina sulle sponde dell’omonimo lago dove visitiamo la Moschea in legno di Esegrogu Camii, la più bella di tutta l’Anatolia. Tempo libero a disposizione per passeggiare sulle rive del lago o rilassarsi in campeggio.
Pernottamento in campeggio.
(km 320 circa)
Partiamo in direzione Pamukkale (castello di cotone) con le sorgenti di acqua calda che hanno dato forma alle caratteristiche vasche di calcare ed il sito archeologico dell’antica città romana di Hierapolis.
Pernottamento in campeggio.
(km.330 circa)
.Visitiamo le rovine di Hierapolis: l’anfiteatro, la necropoli, il museo e le antiche terme dove possiamo immergerci nelle calde acque (facoltativo). Passeggiamo tra le bianche vasche di calcare.
Nel pomeriggio riprendiamo il cammino per Kusadasi e l’antica Efeso.
Pernottamento in campeggio.
km. 200 circa
Visita al sito archeologico di Efeso, uno dei siti meglio conservati del Paese.
Pomeriggio e serata libera a kusadasi.
Pernottamento in campeggio.
Inizia il nostro trasferimento di rientro. Attraversiamo lo stretto dei Dardanelli lungo il nuovissimo ponte sospeso più lungo al Mondo. Effettuiamo le pratiche di uscita dalla Turchia e rientro in Grecia proseguendo per il punto sosta npotte.
Pernottamento in area libera.
Km 700
Riprendiamo il cammino per raggiungere il punto di imbarco ad Igoumenitsa.
km 500
Imbarco per Ancona in Serata.
Arrivo al porto di Ancona nel pomeriggio.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
- Tutti i campeggi ed aree sosta custodite in Turchia
- Ingresso ai siti archeologici e musei come da programma
- Bus 2 giorni ad Istanbul, 2 giorni a Goreme.
- Escursione in battello sul Bosforo
- Guida locale parlante italiano nei giorni di visita a Istanbul, Goreme, Pamukkale, Efeso.
- Cena di Capodanno in locale tipico
- Capogruppo italiano con mezzo proprio.
- Assicurazione sanitaria rimpatrio e infortuni
Non incluso nel prezzo
- Carburante e pedaggi stradali
- Biglietti nave A/R in cabina esclusiva per equipaggio partenza da Ancona o da Brindisi
- Parcheggi lungo i trasferimenti
- Parcheggi a pagamento non inclusi
- I biglietti per foto o video nei siti archeologici/Musei
- Spese di vitto e pasti consumati in ristoranti e sui traghetti
- Extra e Mance
- Tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende"
Opzionali
Escursione in Mongolfiera in Cappadocia
Termini di cancellazione
Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendonodalla ns volontà.E' responsabilità del cliente essere in regola con le norme in materia di limitazioni di circolazionen città soggette a divieti per specifiche classi di inquinamento del mezzo.
Consultare " Condizioni generali contratto di vendita del pacchetto turistico"
CHIUSURA ISCRIZIONI 1 OTTOBRE 2025
Quote
1 camper e 2 persone € in arrivo
1 camper e 1 persona € su richiesta
Adulto o >12 anni € in arrivo
Bambino 3-11 anni € in arrivo
Neonato 0-2 anni € in arrivo
*camper di proprietà dei partecipanti