




Il viaggio raccontato

Viaggio di Gruppo in Camper in Turchia: Esplora la Storia e la Cultura Unica del Paese
Un viaggio di gruppo in camper attraverso la Turchia ti offre l’opportunità di esplorare alcune delle destinazioni più affascinanti del paese. Con un mix perfetto tra storia millenaria, paesaggi mozzafiato e culture antiche, questo itinerario ti porterà in viaggio alla scoperta delle meraviglie turche. Dalla vibrante Istanbul ai paesaggi lunari della Cappadocia, fino alle antiche città di Troia ed Efeso, ogni tappa offre un’esperienza unica e autentica.
Itinerario Completo Attraverso la Turchia
Il viaggio inizia a Trieste, punto di partenza, per poi dirigersi verso Istanbul, una città che fonde Oriente e Occidente in un mix unico. Qui avrai l’opportunità di esplorare i monumenti storici come la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi. Scoprirai i mercati tradizionali, i bazar vivaci e l’atmosfera unica di Istanbul, la città dove il passato incontra il presente.
Dopo la visita di Istanbul, proseguirai con altri giorni dedicati all’esplorazione della città. Potrai visitare luoghi storici come il Gran Bazar e il Quartiere di Sultanahmet, immergendoti nell’atmosfera unica della città.
Il viaggio continua verso Tuz Golu, uno dei laghi salati più suggestivi della Turchia, caratterizzato da paesaggi vasti e surreali. Qui potrai ammirare l’acqua salata e le distese solitarie, offrendo un’esperienza unica lontano dalla folla.
Da Tuz Golu, ti dirigerai verso Goreme, cuore della Cappadocia, una delle regioni più affascinanti e scenografiche del paese. Goreme è famosa per le formazioni rocciose uniche e i camini delle fate, che regalano uno scenario surreale. Avrai l’opportunità di visitare Derinkuyu, una città sotterranea scavata nella roccia, dove potrai esplorare la storia antica di questa regione straordinaria. Goreme è anche l'ideale per un'escursione in mongolfiera all’alba, offrendo panorami mozzafiato su paesaggi lunari.
Il viaggio prosegue verso Konya, una città ricca di storia e cultura, nota per essere il cuore della spiritualità sufi. Qui avrai la possibilità di visitare il Museo di Mevlana e scoprire le radici della mistica turca. Da Konya, ti dirigerai verso Beysheir, una pittoresca regione lacustre, perfetta per una sosta tranquilla e riflessiva.
Il percorso prosegue verso Manavgat, una località costiera famosa per le cascate e le rovine storiche di Phaselis e Myra. Qui avrai l'opportunità di esplorare l'antica città di Myra, famosa per le tombe rupestri e il teatro romano. Manavgat rappresenta un punto di passaggio ideale per scoprire la storia e i paesaggi naturali della regione.
Da Manavgat, ti dirigerai verso Salda Golu, conosciuto come il “Mare di Turchia” grazie alle sue acque cristalline e ai paesaggi mozzafiato. Una tappa perfetta per rilassarsi e immergersi nella natura incontaminata.
Da Salda Golu, il viaggio ti porterà a Pamukkale, famosa per le terrazze di calcare e le sorgenti termali naturali. Qui potrai visitare le cascate di travertino e immergerti nelle sorgenti calde, un’esperienza di relax unica.
Il viaggio prosegue verso Kusadasi, una città costiera che rappresenta l’ingresso ideale per esplorare le antiche città di Efeso e Pergamo. Efeso è uno dei siti archeologici più celebri della Turchia, con le sue rovine romane perfettamente conservate. Pergamo, anch’essa famosa per le sue rovine, ti offrirà una finestra sul passato antico.
Da Pergamo, ti dirigerai verso Troia, dove potrai visitare le famose rovine dell’antica città leggendaria. Il viaggio culmina al confine con la Grecia, dove avrai una sosta prima di fare ritorno in Italia.
Un Viaggio in Camper alla Scoperta della Storia e della Cultura Turca
Questo viaggio di gruppo in camper ti offre la libertà di esplorare la Turchia in totale autonomia. Ogni tappa rappresenta un’esperienza unica, combinando storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Con il tuo mezzo proprio, potrai visitare luoghi iconici e scoprire angoli meno conosciuti, immergendoti completamente nella cultura turca.
- Scopri tesori antichi: Da Istanbul a Troia, questo viaggio ti porterà alla scoperta di siti storici e paesaggi unici.
- Comodità e Libertà: Con il tuo camper, avrai tutto a portata di mano, permettendoti di vivere un’esperienza autentica e confortevole.
- Immersione nella Cultura: Scopri una Turchia lontana dai soliti percorsi turistici, immergendoti nella sua storia, cultura e natura straordinaria.
Prenota il tuo viaggio di gruppo in camper in Turchia e vivi un’avventura che ti porterà alla scoperta di antiche meraviglie e paesaggi mozzafiato!
Difficoltà: 5/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
In questo itinerario faremo circa 5500km mentre 4 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 15 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Accompagnatori

Diego e Anna
Diego e Anna, viaggiatori per vocazione, appassionati e instancabili esploratori del mondo che li circonda, sempre alla ricerca di una nuova destinazione.
Sono grandi amanti degli Stati Uniti d'America, che hanno percorso in lungo e in largo “on the road”, ma anche l'Europa per loro non ha praticamente più segreti. Si definiscono “cittadini del mondo” perché la loro casa è ciò che lì circonda. Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Turchia sono solo alcune delle mete che hanno raggiunto, ma hanno al loro attivo quattro continenti e più di 40 paesi visitati.
Il loro entusiasmo per la scoperta è contagioso, anche perché amano condividere ogni loro esperienza con chi incontrano lungo la strada, perdendosi in ore di conversazioni superando ogni barriera linguistica. Ogni curva della strada nasconde un nuovo orizzonte e per loro è impensabile non andarlo a scoprire, che sia a bordo del loro Van o con qualsiasi mezzo a disposizione, perché “ogni cento metri il mondo cambia”.
Puoi seguirgli anche su: instagram
Itinerario di viaggio
Ritrovo dei partecipanti a Trieste (possibile raggiungere il luogo di sosta la sera precedente), partenza per Istanbul attraverso Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria. Arrivo ad Istanbul nel pomeriggio del terzo giorno. Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito. (Trieste - Istanbul Km 1600 circa) E’ possibile effettuare il tragitto Italia (Ancona o Bari) / Grecia via nave ed incontro con il gruppo in Turchia
Visita della città con guida parlante italiano: la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna. Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito dotato di servizi.
Visita in bus con guida parlante italiano: Santa Sofia, la Moschea di Soliman, piazza Taksim, gita in battello sul Bosforo, il ponte di Galata. Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito dotato di servizi.
Visita con bus e guida parlante italiano: La Moschea Rustem Pasha, il Bazar egiziano o Bazar delle spezie, Il Gran Bazar. Tempo a disposizione per visite individuali Pernottamento in parcheggio attrezzato e custodito dotato di servizi. (n.b.: alcune visite potrebbero essere invertite)
Partenza verso la Cappadocia con sosta al lago salato Toz Golu. Secondo per grandezza tra i laghi turchi con una superficie di 1.500 Km quadrati, si presenta come un immenso deserto bianco. Pernottamento in parcheggio con servizi.
Partenza per Goreme. Nel pomeriggio visita con guida parlante italiano al museo all’aperto di Goreme. Pernottamento in campeggio.
Visita in bus con guida parlante italiano dei siti più significativi della Cappadocia: i Camini delle fate, La valle Rossa, Uchisar, immergendoci nello splendore di queste particolari conformazioni geologiche. (Possibile esperienza volo in mongolfiera, escursione libera da prenotare anticipatamente). Pernottamento in campeggio.
Partenza nel primo mattino per visita alla città sotterranea di Derinkuyu, la più grande tra tutte le città sotterranee. Nel pomeriggio Sosta nella valle di Ihlara, luogo magico ancora fuori dal turismo di massa. Passeggiata per visitare le chiese rupestri. Raggiungiamo Konya nel tardo pomeriggio. Pernottamento in area sosta camper
In mattinata visita al complesso del Mevlana, fondatore della confraternita Sufi o meglio conosciuti come Dervisci rotanti. Nel pomeriggio trasferimento per Beysheir, simpatica cittadina sulle sponde dell’omonimo lago dove visitiamo la Moschea in legno di Esegrogu Camii, la più bella di tutta l’Anatolia. Tempo libero a disposizione per passeggiare sulle rive del lago o rilassarsi in campeggio. Pernottamento in campeggio.
. Partenza verso la costa mediterranea. Raggiungiamo la località turistica di Manavgat. Pernottamento in campeggio sul mare.
Visita di Phaselis situata su un piccolo promontorio roccioso coperto da pini marittimi, dove potremo visitare le interessanti rovine. Seconda tappa l’antica città di Myra nata in età ellenica e successivamente importante cento in età romana. Qui nacque San Nicola. Proseguiamo lungo la costa dove raggiungiamo la cittadina di Demre. Pernottamento in campeggio o parcheggio camper.
Prima tappa al lago Salda, la cui caratteristica sono i minerali di idromagnesite contenuti nelle sue acque che creano fantastici contrasti di colori tra le bianche spiagge che lo circondano ed il blu delle sue acque. Da qui subito in direzione Pamukkale (castello di cotone) con le sue sorgenti di acqua calda che hanno dato forma alle caratteristiche vasche di calcare. Ma anche il sito archeologico dell’antica città romana di Hierapolis. Pernottamento in campeggio.
Visitiamo le rovine di Hierapolis: l’anfiteatro, la necropoli, il museo e le antiche terme dove possiamo immergerci nelle calde acque (facoltativo). Passeggiamo tra le bianche vasche di calcare. Nel pomeriggio riprendiamo il cammino per Kuisadasi. Pernottamento in campeggio.
Al mattino visita al sito archeologico di Efeso, uno dei siti meglio conservati del Paese con l’immenso Anfiteatro, la Biblioteca di Celso, Il Prytaneion, i Templi. Nel pomeriggio raggiungiamo Pergamo. Pernottamento in campeggio
Visitiamo le antiche rovine della città di epoca ellenistica e capitale dell’omonimo regno. Nel pomeriggio trasferimento a Troia. Pernottamento in campeggio.
Visita del sito archeologico di Troia. Nel pomeriggio iniziamo il nostro rientro per l’Italia, ma prima un’ultima meraviglia di questo Paese: il ponte sospeso sullo Stretto dei Dardanelli, il più grande ponte della Turchia ed il più lungo ponte sospeso del mondo. Raggiunta la Grecia proseguiamo il cammino sino al punto sosta notte. Pernottamento in area sosta libera.
Continua la nostra marcia di rientro attraverso Bulgaria, Serbia, Croazia e Slovenia per raggiungere Trieste. Fine dei servizi. Pernottamento in area sosta libera.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
Tutti i campeggi ed aree sosta custodite in Turchia 4 notti Istanbul
1 notte Tuz Golu
2 notti Goeme
1 notte Konya
1 notte Beysheir
1 notte Manavgat
1 notte Demre
1 notte Pamukkale
1 notte Kusadai
1 notte Pergamo
1 notte Troia.
Ingresso ai siti archeologici e musei come da programma.
Bus privato ad Istanbul - Bus provato a Goreme.
Escursione in battello sul Bosforo
Guida parlante italiano per tutta la durata del tour in Turchia
Tour leader italiano con mezzo proprio per tutta la durata del tour.
Assicurazione sanitaria rimpatrio e infortuni
Non incluso nel prezzo
Biglietti per Foto/video nei siti archeologici/Musei
Carburante per i veicoli
Parcheggi o soste notturne escluso elenco nella voce comprende
Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
Eventuali ingressi ad attrazioni turistiche oltre quelle indicate nella quota comprende
I pasti consumati in camper o nei ristoranti
Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende".
Opzionali
Escursione in Mongolfiera in Cappadocia
Termini di cancellazione
Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendonodalla ns volontà.E' responsabilità del cliente essere in regola con le norme in materia di limitazioni di circolazionen città soggette a divieti per specifiche classi di inquinamento del mezzo.
Consultare " Condizioni generali contratto di vendita del pacchetto turistico"
Quote
2 adulti 2785€
1 adulto 2330€
adulto extra o >12 anni 680€
bambino 3-11 anni 560€
bambino 0-2 anni 80€
*camper di proprietà dei partecipanti