




Il viaggio raccontato

Parti per un viaggio di gruppo in Uzbekistan, un’avventura indimenticabile nel cuore della Via della Seta. Si parte dall’Italia verso Urgench, con una prima tappa a Khiva, una città museo a cielo aperto, patrimonio UNESCO. Si prosegue verso Bukhara, antica città carovaniera, ricca di madrase, moschee e bazar.
Il viaggio continua verso Samarcanda, simbolo dell’antico impero di Tamerlano, con i suoi incredibili mosaici e la celebre Piazza Registan. Concludiamo il tour a Tashkent, la moderna capitale uzbeka, un perfetto mix tra tradizione e modernità, prima del rientro in Italia.
Unisciti a questo viaggio di gruppo in Uzbekistan per scoprire un itinerario che combina storia, cultura e paesaggi mozzafiato, ideale per chi desidera vivere un’esperienza unica e condividere momenti speciali con altri viaggiatori.
Il viaggio include la formula all-inclusive.
Difficoltà: 1/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
In questo itinerario faremo circa 610km In questo tour, sono previste un totale di 7 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Numero cene previste da programma: 8
Accompagnatori

Salvatore Algeri
Il suo interesse per i viaggi in camper è nato per caso trent'anni fa' quando, alla guida di un camper, faceva da supporto ad un gruppo di amici nelle staffette ciclo-podistiche con mete Europee.
La passione per i viaggi l'ha letteralmente travolto e così, nel lontano 1997, ha acquistato il suo primo camper per trascorrere le vacanze con la famiglia.
Successivamente, insieme a due amici ha dato vita ad una piccola Agenzia che si occupava prevalentemente di viaggi nei paesi dell'Est.
Dal 2012 ha collaborato attivamente con altri Tour Operator per realizzare viaggi in Mongolia, Russia, Kazakhstan, Uzbekhstan, Polonia, Repubbliche Baltiche, Ungheria, Repubblica Ceka , Slovacchia e Romania.
La sua particolarità è andare alla ricerca per poi condividere con i futuri compagni di viaggio, piccoli e caratteristici luoghi sconosciuti ai più.
Itinerario di viaggio
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa o Roma in tempo utile per la partenza del volo per Urgench previsto in serata. Pernottamento in volo. (per coloro che desiderano il trasferimento da Bergamo o da zone limitrofe all’aeroporto di Milano Malpensa, sarà messo a disposizione un bus e la quotazione sarà fatta in base al numero di persone che desiderano usufruire di questo servizio )
Arrivo in mattinata presso l’aeroporto di Urgench. Incontro con la guida locale e trasferimento a Khiva. Colazione in hotel o ristorante. (check-in anticipato all'arrivo). Tempo libero a disposizione per riposare e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del tour introduttivo della città di Ichankala (città interna). Visita Kalta Minar, Muhammad Aminkhan Medressah, Kunya Ark, Muhammad Rakhimkhan Medressah. Khiva è l'antica capitale della Corasmia e del khanato di Khiva situata nella provincia uzbeka del Khorezm. L'Ichon-Qala di Khiva è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell'umanità nel 1991. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel e trasferimento presso l’aeroporto di Urgench in tempo utile per il volo interno con destinazione Bukhara (durata del volo circa 1 h). Pranzo in ristorante e visita della città esplorando Ichankala (città interna). Visita alla Moschea e al Minareto di Juma, il Masoleo di Pahlavan Mahmud, la Madrassa di Islamkhodja, il Palazzo Toshhovli, la Madrassa di Allakulikhan e il caravanserraglio. Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, inizio visita guidata della città. Possiamo ammirare il Mausoleo di Samanid, Chashma Ayub, cittadella Arca, la Moschea Bolo-Hauz, il complesso di Kalyan che comprende la Moschea di Kalyan, Minareto di Kalyan e la madrassa Mirarab, le cupole commerciali, Abdulazizkhan e la madrassa Ulugbek, la madrassa Nadir Devonbegi, Lyabi-Khauz. Pranzo in ristorante. La cena si svolgerà presso la Madrassa Nadir Devonbegi, dove assistiamo ad uno spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione in hotel, continuiamo la visita guidata della città di Bukhara. Visitiamo il Masoleo di Bahauddin Naqshbandiy, Sitorai Mohi Hosa, residenza estiva degli emiri di Bukhara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prendiamo il treno veloce Afrosiyob delle h 15:50 per Samarcanda, dove arriveremo alle ore 17:25. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante ed al termine della cena, possibilità di vedere piazza Registan illuminata. Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel. Iniziamo il tour guidato della città di Samarcanda con bus riservato e guida in italiano. Visita al Mausoleo dell'Emiro Guri, alla Piazza Registan, al bazar di Siyob, alla Moschea Bibihanym, alla Necropoli di Shahi Zinda, all'Osservatorio di Ulugbek. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo il Museo Afrosiyob e alle rovine dell’antica città e l'antico centro di fabbricazione della carta di seta di Konigil. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, trasferimento alla stazione dei treni dove, utilizzando il treno Afrosiyob mattutino delle h 06:11, raggiungeremo la città di Tashkent. Arrivo previsto verso le h 8:22. Iniziamo la visita guidata della città con guida in italiano e bus riservato partendo dal complesso di Khastimom Kaffal Shashiy Masoleum, la Madrassa Barak Khan, la Biblioteca con il sacro Corano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo la visita al bazaar Chorsu, la Piazza dell'Indipendenza e la Piazza Amir Timur. Cena di arrivederci presso ristorante. Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione in hotel continuiamo ad esplorare la città di Tashkent: visitiamo alcune stazioni della metropolitana con le sue belle decorazioni, i grandi magazzini TSUM. Tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent in tempo utile per la partenza del volo per Milano o Roma. Arrivo in Italia in serata.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
Incaricato tecnico dell’agenzia per tutta la durata del tour, con partenza dall’Italia e ritorno
Biglietto aereo A/R Milano Malpensa – Urgench e Tasckent – Milano Malpensa (per eventuali altri aeroporti possiamo richiedere quotazione) tasse e adeguamento carburante escluse.
Guida locale per tutto il tour
Tutti gli ingressi come indicati nel programma
Volo aereo locale URGENCH - BUKHARA
Sistemazione negli hotel in camera doppia
Pasti: dalla colazione del giorno 2 sino alla colazione del giorno 8
Tutte le tasse locali
Mappa dell'Uzbekistan
Acqua minerale (0,5 L al giorno a persona)
Spettacolo folcloristico a Bukhara
Visita del centro della carta di seta Konigil a Samarcanda
Biglietto del treno: Bukhara-Samarcanda e Samarcanda-Tashkent con il treno veloce Afrosiyob (2a classe)
Bus riservato da 11-20 o da 18-35 posti con aria condizionata per tutta la durata del tour dove previsto
Non incluso nel prezzo
Supplemento camera singola
Tasse e adeguamento carburante Italia - Uzbekhstan
Bevande alcoliche/analcoliche ai pasti
Mance e facchinaggio
Eventuali spese personali
Biglietti per fotografare o videoriprendere
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”
Opzionali
Volo altri aeroporti su richiesta
Termini di cancellazione
Documenti necessari:
Passaporto con validità di almeno tre mesi dalla data di ingresso in Uzbekhstan
Hotel utilizzati durante il tour:
Minimo 3 stelle
Il programma potrà subire variazioni in base a condizioni meteo e/o eventi che non dipendonodalla ns volontà.
Consultare " Condizioni generali contratto di vendita del pacchetto turistico"
Quote
Adulto € 2.580 in camera doppia
Possibilità di implementare la camera singola € 300