




Il viaggio raccontato

Fly & Drive negli USA di gruppo in Camper: Un Viaggio Straordinario Attraverso le Meraviglie Naturali
Questo viaggio di gruppo in camper ti condurrà attraverso alcuni dei parchi naturali e delle meraviglie più iconiche degli Stati Uniti. Un’avventura che esplora l’essenza del West americano, combinando paesaggi mozzafiato, antiche meraviglie geologiche e città vibranti. Un viaggio perfetto per chi cerca libertà, scoperta e la possibilità di esplorare a proprio ritmo.
Un Itinerario Straordinario Attraverso i Grandi Parchi Americani
Il tuo viaggio ha inizio a Los Angeles, una città iconica e piena di energia. Qui avrai la possibilità di esplorare le attrazioni principali e prepararti al grande viaggio che ti attende.
Il primo giorno partirai da Los Angeles e ti dirigerai verso la Death Valley, un paesaggio arido e affascinante, perfetto per scoprire il deserto californiano. Il giorno successivo, ti sposterai verso Las Vegas, città leggendaria nota per il suo spirito vibrante e le incredibili opportunità di intrattenimento.
Da Las Vegas, il viaggio prosegue verso il Bryce Canyon, un parco unico noto per le sue formazioni rocciose colorate e spettacolari. Qui avrai tempo per esplorare i sentieri e goderti la bellezza naturale circostante.
Dopo Bryce Canyon, ti dirigerai verso Horseshoe Bend e Lake Powell, due destinazioni iconiche nella regione del Grand Staircase-Escalante. Questi luoghi offrono panorami spettacolari e opportunità di escursioni straordinarie.
Dal Lake Powell ti sposterai al Grand Canyon, uno dei punti salienti di questo viaggio. Ammira l'immensità e la bellezza di questo parco nazionale, esplorando i punti di vista e scoprendo i sentieri che si snodano attraverso le sue meraviglie.
Il viaggio prosegue verso Monument Valley, dove potrai esplorare le iconiche formazioni rocciose che hanno reso questo luogo famoso in tutto il mondo. Poi ti dirigerai verso Mesa Verde, un patrimonio mondiale dell'UNESCO noto per i suoi antichi siti di insediamento.
Da Mesa Verde, visiterai l’Arches National Park, famoso per i suoi archi naturali spettacolari e le formazioni rocciose. Un luogo perfetto per gli amanti della natura e della fotografia.
Il viaggio continua con una sosta a Dinosaur Monument, dove potrai esplorare i resti fossili di dinosauri e scoprire un paesaggio unico e affascinante.
Da Dinosaur Monument, ti dirigerai verso Jackson, un’incantevole cittadina situata ai piedi delle Montagne Rocciose, ideale per immergerti nella natura selvaggia e nei panorami montani.
Da Jackson, ti sposterai al Grand Teton National Park, dove potrai ammirare laghi cristallini, vette mozzafiato e ampi spazi aperti. Una tappa ideale per gli amanti dell’escursionismo e della natura.
Il viaggio ti condurrà successivamente al Yellowstone National Park, il primo parco nazionale degli Stati Uniti, famoso per i suoi geyser, le sorgenti termali e la fauna selvatica. Esplorerai le meraviglie naturali del parco durante una visita guidata.
Dopo Yellowstone, ti sposterai a Salt Lake City, città che offre un mix unico di cultura e storia, con un tempo di visita per scoprire il Lago Salato e il suo contesto unico.
Da Salt Lake City, viaggerai verso Winnemucca, una cittadina del Nevada, per poi dirigerti a San Francisco, una delle città più iconiche e vibranti degli Stati Uniti. Qui avrai la possibilità di esplorare i suoi quartieri storici, il famoso Golden Gate Bridge e il Fisherman’s Wharf.
Dal cuore della California, il tuo viaggio proseguirà verso Yosemite National Park, un luogo incredibile noto per i suoi sequoie giganti, le cascate spettacolari e i paesaggi epici. Un’altra tappa imprescindibile per gli amanti della natura e della fotografia.
Il viaggio culminerà a Visalia, da dove ti dirigerai verso Sequoia National Park, per esplorare i giganteschi alberi di sequoia e i paesaggi montuosi. Dopo la visita a Sequoia, ti dirigerai nuovamente a Los Angeles, per il rientro finale in Italia.
Un Fly & Drive negli Stati Uniti con Camper: Libertà e Avventura
Questo viaggio ti offre la libertà di esplorare i parchi e le città più iconiche degli Stati Uniti al tuo ritmo. Il camper ti garantisce comfort e mobilità, permettendoti di vivere un’avventura unica, lontano dalle folle e immerso nella bellezza naturale.
- Panorami Straordinari: Scopri parchi naturali, canyon e valli che ti lasceranno senza fiato.
- Comodità e Libertà: Viaggia in camper con tutto il necessario a portata di mano, senza dover dipendere da alloggi fissi.
- Esperienze Autentiche: Questo viaggio ti porta lontano dalle mete tradizionali, facendoti immergere in un’America diversa e straordinaria.
Prenota il tuo viaggio Fly & Drive negli Stati Uniti e preparati a scoprire un mondo di avventura, natura e bellezza!
Difficoltà: 1/10
Fascia di età: Tutte
Attività incluse da programma
In questo itinerario faremo circa 6600km mentre 7 saranno le giornate di relax, dove ci godremo un po’ di riposo.In questo tour, sono previste un totale di 26 attività ed escursioni di vario genere. Maggiori dettagli sono disponibili in itinerario, quote d'iscrizione e termini e condizioni
Accompagnatori

Giorgio Grazioli
Appassionato di viaggi da praticamente sempre, aiuta i propri collabotarori dare un impronta indelebile ai viaggi che affronteranno. Il suo compito nel tour operator è quello di avere una visione del quadro nel suo insieme.
Ha il compito di assicurarsi che tutti i viaggi si svolgano in maniera eccellente e che i Viaggiatori (prima di essere clienti) si affidino all'organizzazione di ROTTA360.
Compagno di Sara e papà di Silvia è attivo per quanto riguarda l'organizzazione dei viaggi di gruppo family e avventura. Esperto di viaggi in Europa, è camperista dal 2012. Nel suo curriculum ci sono oltre 42 paesi internazionali visitati, 3 continenti e oltre 400mila chilometri percorsi tra montagne, deserti, pianure, laghi, fiumi, oceani e mari.
Con Sara (Camperdiem) al suo fianco, accoglie i clienti in ogni viaggio di gruppo organizzato per famiglie… e si, potreste trovarlo in un viaggio con voi!

Salvatore Algeri
Il suo interesse per i viaggi in camper è nato per caso trent'anni fa' quando, alla guida di un camper, faceva da supporto ad un gruppo di amici nelle staffette ciclo-podistiche con mete Europee.
La passione per i viaggi l'ha letteralmente travolto e così, nel lontano 1997, ha acquistato il suo primo camper per trascorrere le vacanze con la famiglia.
Successivamente, insieme a due amici ha dato vita ad una piccola Agenzia che si occupava prevalentemente di viaggi nei paesi dell'Est.
Dal 2012 ha collaborato attivamente con altri Tour Operator per realizzare viaggi in Mongolia, Russia, Kazakhstan, Uzbekhstan, Polonia, Repubbliche Baltiche, Ungheria, Repubblica Ceka , Slovacchia e Romania.
La sua particolarità è andare alla ricerca per poi condividere con i futuri compagni di viaggio, piccoli e caratteristici luoghi sconosciuti ai più.
Itinerario di viaggio
Partenza da Milano o Roma. Arrivo a Los Angeles previsto nel pomeriggio dello stesso giorno. Differenza oraria di 9 ore. Trasferimento in Hotel. Briefing sullo svolgimento del programma.
Ci rechiamo alla compagnia di noleggio per il ritiro dei nostri camper. Dopo aver fatto conoscenza dei nostri veicoli ed effettuato il rifornimento di viveri partiamo in direzione della Death Valley. Pernottamento lungo il percorso in area di sosta.
La nostra grande avventura ci porterà oggi nella Death Valley (Valle della morte), la più bassa depressione del Nord America, un territorio tra i più aridi del mondo e che nel punto più basso di Badwater raggiunge 86 mt sotto il livello del mare. Possiamo osservare le diverse colorazioni delle rocce che danno origine a fantastici panorami. Pernottamento in area sosta con servizi.
Attraversiamo la Death Valley per raggiungere Zabriskie Point, lasciamo la California ed entriamo in Nevada per raggiungere Las Vegas. Sistemati i nostri camper ci rechiamo nel centro di Las Vegas lungo il Boulevard dove si affacciano i più grandi casinò che hanno reso famosa questa metropoli. Dopo cena (libera) rientriamo in campeggio.
Lasciata Las Vegas torniamo ad immetterci nel territorio desertico di queste regioni, affascinati dai grandi spazi lasciamo il Nevada per raggiungere, attraverso il Parco nazionale dello Zion, il Parco nazionale del Bryce Canyon nello Utah. Gioiello tra i parchi americani è un caleidoscopio di colori e forme che variano in continuazione in base all’intensità della luce. Effettuiamo una prima visita con i colori del tramonto. Pernottamento in campeggio.
Intera giornata dedicata alla visita di questo spettacolare parco. Accompagnati dalle navette interne al parco, toccheremo i punti più panoramici. Pernottamento in campeggio.
In mattinata lasciamo il Bryce Canyon per fare tappa nella cittadina di Page in Arizona sita vicino alla grande diga che forma il lago Powell. Prima di recarci al campeggio visiteremo il punto panoramico di Horseshoe Bend con vista mozzafiato dell’ansa del Colorado. Pernottamento in campeggio.
Lasciamo la cittadina di Page per visitare l’Antelope Canyon in territorio Navajo. Formato dall’ erosione dell’acqua nelle rocce di arenaria, le sue strette pareti dalle forme fantastiche formano impressionanti giochi di luce e colori. Proseguiamo verso il Parco nazionale del Grand Canyon, simbolo dell’Arizona e fenomeno geologico tra i più grandi del mondo, nato dall’erosione del fiume Colorado che ha scavato il territorio per 1.600 mt di profondità. Pernottamento in campeggio parco.
Giornata dedicata alla visita del parco, percorriamo il bordo del canyon facendo sosta nei diversi punti panoramici per ammirare lo spettacolo della natura con le diverse colorazioni delle pareti dovute alle diverse fasi geologiche. Possibilità effettuare volo in elicottero (facoltativo con prenotazione da concordare). Pernottamento in campeggio parco.
Riprendiamo il cammino e ritornando in Utah facciamo tappa nella riserva Navajo della Monument Valley, vasta depressione desertica dove si innalzano monoliti dalle forme strane, le tipiche scenografie da “farWest” rese ancora più spettacolari con le luci del tramonto. Possibilità di effettuare escursioni in fuoristrada accompagnati dalle guide indiane per inoltrarci nei punti più caratteristici del parco (escursione facoltativa). Pernottamento in campeggio parco.
Attraversiamo questo scenografico territorio e ci dirigiamo verso est per raggiungere lo Stato del Colorado. Nostra ultima tappa il Parco nazionale di Mesa Verde, terra degli Anasazi o indiani preistorici. Un ampio tavolato intersecato da canyon dove gli Anasazi hanno costruito le loro dimore in caverne naturali a picco sulle spaccature. Pernottamento in campeggio parco.
Visitiamo le antiche abitazioni prima di riprendere il cammino verso nord. Rientrando in Utah raggiungiamo l’Archers National Park con i giganteschi archi di roccia creati dall’erosione dovuta all’ acqua ed al vento. Pernottamento in campeggio.
Giornata dedicata alla visita del parco. Per i più allenati possibilità di effettuare un trekking sino al Delicate Arch, per tutti sarà possibile effettuare brevi escursioni in più punti tra archi e pinnacoli spettacolari. Pernottamento in campeggio.
La tappa di oggi ci conduce alla zona geologica dove sono stati ritrovati i resti della fauna che popolava questi territori. Posto a confine tra gli Stati di Colorado e Utah, la zona è interessante anche per il suo aspetto paesaggistico. Visitiamo il Dinosaur National Monument dove possiamo ammirare i fossili dei dinosauri vissuti qui 140 milioni di anni fa. Pernottamento in campeggio.
Risaliamo a nord ed entriamo in Wayoming per raggiungere la vivace città di Jackson importante meta turistica. Pernottamento in campeggio.
Il percorso di oggi si snoda attraverso territori dalla bellezza incontaminata dello Stato del Wyoming. Dalle ampie pianure ai panorami montani ed ai laghi del Grand Teton National Park. Pernottamento in campeggio parco.
Prima giornata dedicata alla visita del parco, uno dei più conosciuti al mondo per la bellezza del suo paesaggio, dei geyser (tra i quali l’Old Faithful il “vecchio fedele”: il geyser più alto al mondo) e per la sua fauna dove primeggiano alci, bisonti ed orsi. Pernottamento in campeggio.
Continua la nostra esplorazione del parco. Svegliandoci di buon mattino avremo maggiori occasioni di osservare gli animali da vicino. Usciamo dal parco in direzione ovest nel tardo pomeriggio. Pernottamento in campeggio.
Lasciamo il punto più a nord del nostro viaggio e partiamo in direzione sud, percorrendo vaste pianure nell’Idaho raggiungiamo Salt Lake City ai piedi delle Montagne Rocciose nello stato dello Utah. Pernottamento in campeggio.
Da Salt Lake City proseguiamo il nostro cammino in direzione di San Francisco. Facciamo sosta a Winnemucca in Nevada. Pernottamento in campeggio.
Attraversiamo il Nevada per ritornare in California. Nel tardo pomeriggio entriamo nella città di San Francisco. Costruita su 43 colline percorse dai “cable Car”, San Francisco è famosa per l’architettura dei suoi edifici, per la vivacità dei suoi quartieri e per l’importanza culturale. Pernottamento in campeggio.
Visita della città in bus con formula “drop on – drop off” per visitare i punti più interessanti di questa città ancora a “misura d’uomo”. Seguendo i diversi itinerari visiteremo il famoso Pier 39, il financial district, Lombard Street, il quartiere di Castro e Ashbury con le case in stile vittoriano ed il Golden Gate, simbolo di “Frisco”. Pernottamento in campeggio.
Visita libera della città. Possibilità di recarsi al famoso carcere di Alcatraz (visita facoltativa da prenotare con largo anticipo). Pernottamento in campeggio.
Lasciata San Francisco di buon mattino dirigiamo i nostri camper verso il Parco Nazionale di Yosemite all’interno della Sierra Nevada e nato per proteggere il suo ricco patrimonio faunistico e vegetale. Pernottamento in campeggio.
Giornata dedicata alla visita del parco con le sue formazioni granitiche dalle pareti strapiombanti. Lungo panoramiche strade all’interno di Yosemite raggiungiamo Glacier Point. Pernottamento in campeggio
Lasciamo questi stupendi panorami per dirigerci nel pomeriggio a Visalia. Pernottamento in campeggio.
Giornata dedicata alla visita del parco. Con navette interne possiamo raggiungere i punti più interessanti ed ammirare questi maestosi alberi considerati gli esseri viventi più grandi al mondo. Possibilità di escursioni a piedi seguendo facili sentieri. Rientriamo in serata a Visalia per la notte. Pernottamento in campeggio.
Lasciamo Visalia e proseguiamo per il rientro a Los Angeles. Pernottamento in campeggio.
Consegna dei veicoli e pomeriggio libero per visita facoltativa di Los Angeles o per riposarci in hotel. Pernottamento in Hotel.
Ci rechiamo in aeroporto dove ci attende il volo per l’Italia previsto per il giorno successivo.
Termini e condizioni
Incluso nel prezzo
Volo A/R Milano o Roma – Los Angeles in classe economica escluso tasse ed adeguamento carburante
Noleggio camper 28 giorni incluso set biancheria, Kit cucina, tavolo e sedie da esterno, veranda, climatizzatore, uso generatore e miglia illimitate.
Hotel Los Angeles 2 notti incluso colazione.
Trasferimenti Aeroporto / Hotel
Trasferimenti Hotel /centro noleggio
Tasse ingresso per tutti i parchi come da programma
Tasse ingresso riserve indiane
Visita guidata Antelope Canyon
Ingresso sito archeologico alla Mesa Verde
Campeggi come da programma
Intera giornata bus San Francisco formula “Drop On–Drop Off”
Tour leader italiano a bordo del proprio veicolo
Radio portatili ricetrasmittenti
Assicurazione medica massimali riconosciuti per USA
Gadget
Non incluso nel prezzo
Tasse aeroportuali ed adeguamento carburante voli (circa 400 €/passeggero)
Pedaggi e carburante per veicoli presi a noleggio (inclusi per passeggeri su camper organizzazione)
I pasti consumati in camper e ristoranti
Ingressi a musei, siti di interesse turistico, escursioni e visite non da programma.
Trasferimenti con mezzi pubblici o taxi non dichiarati in programma.
Tasse extra per foto, filmati se richieste
Mance.
Tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”
Opzionali
Volo in elicottero sul Grand Canyon 200 € circa a persona
Visita di Alcatraz 45 € circa a persona
Escursione facoltativa 2° giorno a San Francisco con formula “Drop On – Drop Off” 50 € circa a persona
Termini di cancellazione
Nella Death Valley l’agenzia non riconosce il traino del veicolo. Eventuali spese per guasti meccanici sarà a carico dei partecipanti.
- I campeggi comuni hanno piazzole dotate di allaccio per scarico acque grigie e nere ed attacco acqua alla rete idrica. I campeggi nei parchi non hanno i servizi nella piazzola, ma sono forniti di punti comuni per scarico e carico.
Per poter condurre il veicolo occorre:
- Avere un’età minima 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 2 anni.
- Essere in possesso della patente internazionale convenzione di Ginevra
- Una cauzione di 2.000 USD sarà richiesta alla consegna del veicolo tramite carta di credito VISA o Mastercard.
- Per le comunicazioni tra gli equipaggi l’organizzazione fornirà apparecchi ricetrasmittenti portatili
Quote
CAMPER + 2 ADULTI = 15.960 Euro
ADULTO EXTRA 4480 Euro
BAMBINO 4380 Euro
Passeggero su veicolo organizzazione = 4.480 Euro – incluso carburante veicolo
* per iscrizioni 2025 adeguamento costo volo